Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura indispensabile in tutte le attività lavorative, come previsto dal D.Lgs. 81/08 che sottolinea l’importanza di questa figura all’interno del sistema sicurezza aziendale.
Questa nomina di RLS arriva tramite l’elezione da parte dei lavoratori che scelgono tra di essi chi è la persona più adatta a tale compito. Come descrive la parola “Rappresentante” è una figura che non prevede responsabilità, se non il compito di portare le istanze dei lavoratori a Datore di Lavoro, RSPP e Medico Competente, come definito dall’articolo 47 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.
La formazione di base per l’RLS è di 32 ore, all’interno delle quali vengono trattati i punti più importanti del D.Lgs. 81/08 e i compiti attribuiti ad esso. L’aggiornamento di questa formazione avviene annualmente ed è variabile sul numero di dipendenti. Se l’azienda ha meno di 50 dipendenti, l’aggiornamento RLS sarà di 4 ore mentre nelle aziende con più di 50 dipendenti il corso ha durata di 8 ore.