Ogni azienda all’interno del proprio organico aziendale deve, obbligatoriamente, avere personale incaricato alla gestione delle emergenze, prevenzione incendi e lotta antincendio. E’ un obbligo questo per i datori di lavoro, che preventivamente ed in base alla tipologia di attività, devono incaricare personale formato, informato ed addestrato a qualsiasi tipo di emergenza. La nomina di addetto alla gestione delle emergenze non può non essere accettata dai lavoratori, se non per giustificato motivo, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.M. 10/03/98.
La formazione per questa tipologia di corso è previste una in aula (teoria) ed una parte pratica (addestramento), e si divide in base alla classe di rischio aziendale, ovvero:
Al termine dei 3 anni, cioè la durata della validità della formazione di base, bisogna partecipare ad un corso di aggiornamento di 2, 5, 8 ore in base al tipo di rischio. Se non si partecipa al corso di aggiornamento, gli addetti non possono essere considerati operativi ai fini della prevenzione incendi e gestione delle emergenze.